[EVENTI] [FORMAZIONE] INCONTRI SUL LIBRO “COMUNISMO, LOTTA DI LIBERAZIONE DELLA DONNA E CRITICA DEL FEMMINISMO”
Lotta di liberazione della donna e critica delle concezioni correnti. L’incontro si tiene il mercoledì sera online, per partecipare scrivere a lottaculturaleproletaria@protonmail.com
Si allega l’indice al fine di evidenziare struttura e contenuto del testo.
Indice
“COMUNISMO, LOTTA DI LIBERAZIONE DELLA DONNA
E CRITICA DEL FEMMINISMO MARXISTA”
Capitolo 1. IL MODO DI PRODUZIONE DEL COMUNISMO PRIMITIVO
1.1. Caratteri del comunismo primitivo
1.2. Le contraddizioni del comunismo primitivo
1.3. Il materialismo storico sulla genesi dell’oppressione della donna
1.4. Cause di fondo della dissoluzione del comunismo primitivo
Capitolo 2. DONNE E PRODUTTIVITÁ COMUNISTA
2.1. La produttività comunista
2.2. Il nesso che lega le donne alla lotta per il comunismo
2.3. Liberazione delle donne come lotta per la “produttività comunista”
2.4. La ripartizione comunistica dei prodotti del lavoro e la ripartizione su base privata
2.5. Comparsa della proprietà privata e dissoluzione della società comunista
2.6. F.Engels sulla genesi della proprietà privata
Capitolo 3. STADI E LINEE DI SVILUPPO DEL MPCP
3.1. Tre stadi del comunismo primitivo
3.2. Diverse linee di sviluppo del comunismo primitivo
3.3. La lotta contro le teorie liberali relative al comunismo primitivo e all’origine dello Stato
3.4. Per una sintesi sulla questione della lotta teorico-politica contro le teorie liberali di destra e di “sinistra”
Cap. 4. SULLA TEORIA DEL MODO DI PRODUZIONE ASIATICO
4.1. Differenza tra la fase espansiva del MPCP e la forma asiatica della dissoluzione del comunismo primitivo
4.2. Per la critica della teoria del Modo di Produzione Asiatico
4.3. Le tesi di Josè Carlos Mariategui e Alberto Passos Guimarães: breve nota sulle comunità comunistiche dell’America Latina
4.4. Nota di sintesi sulle forme della dissoluzione delle comunità comunistiche
4.5. Sopravvivenze comunitarie nei Modi di Produzione successivi a quello comunistico
Capitolo 5. COMPARSA DELLA PROPRIETÀ PRIVATA E MODO DI PRODUZIONE SCHIAVISTA
5.1. Marx: metodo storico e metodo logico
5.2. La forma dello scambio semplice
5.2. La formazione della proprietà privata
5.3. L’affermazione del Modo di Produzione Schiavista
5.4. Proprietà privata e genesi dell’oppressione della donna
Capitolo 6. LA NASCITA DELLA FAMIGLIA PATRIARCALE
6.1. La famiglia patriarcale e il modo di produzione schiavista
6.2. Il sistema di produzione feudale e la trasformazione della famiglia patriarcale in monogamica
6.3. Forme di proprietà, di famiglia e di oppressione delle donne
6.4. Le due linee di sviluppo dell’istituto famigliare
Capitolo 7. IL MATERIALISMO STORICO COME BASE PER LO STUDIO DELLE STORIA DELLE DONNE
7.1. L’importanza del materialismo storico
7.2. Il materialismo storico e la storia delle donne
7.3. Il materialismo storico come filosofia “bastante a sé stessa”
Capitolo 8. LA FAMIGLIA MONOGAMICA E LA DISSOLUZIONE CAPITALISTICA DEL CARATTERE SOCIALE DELL’ECONOMIA DOMESTICA
8.1. La famiglia monogamica
8.2. Caratteri sociali della famiglia monogamica
8.3. L’istituto dell’eredità e la “famiglia monogamica”
8.4. L’economia domestica e la “famiglia monogamica” delle masse popolari
8.5. L’economia domestica e la famiglia monogamica della borghesia
8.6. La contraddizione tra uomo e donna nella famiglia delle masse popolari come contraddizione in seno al popolo
8.7. Per una sintesi: il ruolo della “famiglia monogamica” nelle differenti classi sociali
8.8. La naturalizzazione feticistica dell’attività domestica
8.9. La psicanalisi come riflesso della forma feticistica delle relazioni della famiglia monogamica
Capitolo 9. L’“ECONOMIA DOMESTICA” E LA TEORIA MARXISTA DELLA RIPRODUZIONE DELLA FORZA-LAVORO
9.1. La teoria di Marx del valore della forza-lavoro e del salario
9.2. La teoria femminista dell’impiego capitalistico, ventiquattro ore su ventiquattro, delle energie-psicofisiche del lavoratore salariato
9.3. L’interesse del singolo lavoratore al consumo razionale delle merci relative al valore della sua forza-lavoro
9.4. La fantasiosa teoria del consumo individuale delle merci come “lavoro sociale”
9.4. Perché Marx non parla del lavoro delle donne proletarie?
9.5. Salario, figli e formazione della nuova forza-lavoro
9.5. La famiglia proletaria e l’“economia domestica”
9.6. L’economia domestica: singolo lavoratore e nucleo famigliare
9.7. La lotta contro il patriarcalismo e il maschilismo nell’ambito della famiglia delle masse popolari
9.8. Verso una nuova produttività comunista
9.9. La Grande Rivoluzione Culturale Proletaria: il momento più alto nella storia della lotta per la liberazione della donna
Capitolo 10. PRODUZIONE E RIPRODUZIONE NELLA TEORIA DEL “FEMMINISMO OPERAISTA” DI SILVIA FEDERICI
10.1. Le femministe operaiste e la tesi del lavoro domestico come luogo dello sfruttamento capitalistico
10.2. Identità e distinzione tra “femminismo operaista” e “femminismo proletario”
10.3. Silvia Federici e le tesi sul lavoro produttivo del femminismo operaista
10.4. La teoria femminista operaista della riproduzione della forza-lavoro nell’ambito della famiglia nucleare
10.5. Silvia Federici e la tesi dell’identità tra valore e valore d’uso
Capitolo 11. LE TEORIE SEMI-OPERAISTE DEL “FEMMINISMO PROLETARIO”
11.1. Il femminismo proletario in Italia
11.2. Analogie e differenze tra la teoria di Silvia Federici e quella del femminismo proletario
11.3. L’economia politica del femminismo proletario
11.4. L’enigma del “valore della riproduzione come parte della produzione”
11.5. La fantasiosa teoria dell’“economia domestica” come “mezzo di produzione”
11.6. La rivoluzionaria scoperta del femminismo proletario: il lavoro domestico pagato dal capitalista
11.7. La rosa è un elefante
11.8. La tesi delle “femministe proletarie” sull’economia politica dei valori d’uso
11.9. Un malcapitato lavoratore salariato alle prese con il “femminismo proletario”
11.9. La falsificazione del Capitolo XXI del Capitale ad opera del femminismo proletario
11.10. Il femminismo proletario e la deviazione economicista
11.11. A proposito del travisamento del Pensiero di Josè Carlos Mariategui ad opera del femminismo proletario
Capitolo 12. IL “FEMMINISMO MARXISTA” DI ALEKSANDRA KOLLONTAJ
12.1. Breve nota su Aleksandra Kollontaj
12.2. La Kollontaj: sociologismo positivista e idealismo soggettivo
12.3. Kollontaj tra “Opposizione operaia” e Proletkult
12.3. L’etica idealistica della Kollontaj
12.4. L’estetica idealistico-soggettiva della Kollontaj
12.5. La feticizzazione dei rapporti interpersonali nell’estetica femminista della Kollontaj
12.6. Sull’importanza e l’attualità della critica al “femminismo marxista” della Kollontaj
Capitolo 13. II MOVIMENTO FEMMINISTA NELL’ITALIA DEGLI ANNI SETTANTA p.187
13.1. Gli insostenibili ossimori del “marxismo femminista”
13.2. Formazione e crisi della visione idealistica della concezione dell’etica militante
13.3. Gli anni Settanta e la mancata risposta alla necessità della lotta di liberazione delle militanti comuniste e delle donne delle masse popolari
13.3. Il femminismo separatista come forma mistificante e illusoria di gestione delle contraddizioni uomo-donna
13.4. Per un’impostazione dialettica e materialistica della questione della singolarità
13.5. Rapporti di classe e “identificazioni” di classe
13.6. L’apparenza feticistica delle relazioni uomo-donna
13.7 La “singolarità’” come terreno di lotta tra differenti filosofie e diverse concezioni della logica
13.8. Linguaggio, lotta di classe e critica del femminismo
Capitolo 14. IL FEMMINISMO NELLA CRISI DEI GRUPPI RIVOLUZIONARI DEGLI ANNI SETTANTA: ESIGENZE CORRETTE E RISPOSTE SBAGLIATE
14.1. Il femminismo come prodotto della crisi politica e ideologica dei gruppi rivoluzionari
14.2. L’emersione del femminismo: una risposta involuta a un giusto problema
14.3. La tesi della necessità della “distruzione della famiglia”
14.4. Il cinismo del disincanto come punto di approdo della crisi dell’“etica erotica della rivoluzione”
14.4. Contraddizione uomo-donna e contraddizione di classe
14.5. L’influenza della Kollontaj nel femminismo degli anni Settanta
14.6. L’etica aristocratica e nichilista
14.7. Forma e contenuto: l’autonomizzazione feticistica dell’etica e dell’estetica erotica nel femminismo degli anni Settanta
14.8. La situazione nel presente: movimentismo e femminismo post-moderno
14.9. Il femminismo post-coloniale
14.10. I giovani e la questione delle donne
14.11. CONCLUSIONI